A Casa tu Martinu
A Casa tu Martinu è un Ristorante di Taviano, che ha cambiato gestione nei primi mesi del 2016. I nuovi proprietari mi hanno spiegato che il loro obiettivo principale è stato rinnovare lo style del locale, precedentemente incentrato sul concept di Osteria, in un Ristorante di alto livello, che sfrutti una location particolare come quella in possesso.
Si trova lungo un viale di passaggio del Paese, cattura l’attenzione dei passanti con due insegne appese, una in legno e l’altra in ceramica, illuminate da un neon posizionato sul ciglio della strada.
Superato il portone principale, si accede in un primo spazio aperto munito di panchine con vista interna del locale e delle sue due sale. L’edificio interno ha una struttura “antica”, spesse murature, volte a stella, grandi ambienti, ma è da lodare l’impegno dei proprietari nell’arredare con uno stile moderno, molto colorato e nello stesso tempo raffinato.
Sono stato accolto da personale molto elegante e servizievole sin dai primi minuti, una volta appurata la mia prenotazione fatta con The Fork (se non conosci questa piattaforma clicca qui) mi hanno fatto accomodare nella sala più grande, vicino ad un grande focolare in pietra. La prima impressione è stata molto buona, si respirava tranquillità anche grazie ad una luce soffusa che proveniva da lampadari originali, creati con delle bottiglie in vetro colorato.
Il Menù è arrivato pochi minuti dopo, accompagnato da una piccola pirofila di pittule offerta dalla casa. E’ un cartoncino di buona fattura, piegato in 3 sezioni: Antipasti, Primi e Secondi. Non è colmo di pietanze, ma è mirato ad una rivisitazione della tradizione salentina. I prezzi non sono bassi, ma neanche sproporzionati! Gli Antipasti oscillano da 8 euro a 12 euro, come anche i Primi, ovviamente con i Secondi si sale un po’ ma non eccessivamente, mentre non sono presenti i Dolci, una piacevole sorpresa, e il costo dell’acqua è di 1 euro.
Ho scelto subito un Antipasto Degustazione per 2 persone, che tocca tutti gli antipasti presenti nel menù con dei piccoli assaggi, prendendomi del tempo su cosa ordinare dopo. Nell’attesa che le prime portate uscissero dalla cucina, si è avvicinato il sig. Francesco, un terzo componente dello Staff, che ha iniziato a raccontarci la storia della carta dei vini, consigliandomi poi l’assaggio di un Rosso Primitivo della Cantina Polvanera di Gioia del Colle. Ci tengo a sottolineare quanto l’impegno di tutto il personale per coccolare ogni ospite sia stato prioritario, non è stato un comportamento forzato, si sarebbe notato, e questo mi ha reso molto felice perchè il Salento ha bisogno di luoghi del genere.
L’Antipasto è arrivato dopo 5 minuti circa, una carrellata di pirofile con Panzerotti di patate, Timballo di Melanzane con Burrata, Capocollo di Martina Franca, Pezzetti di Cavallo al sugo, Purè di Fave e Cicorie saltate, Purè di Ceci con Polipo scottato e un assaggio di Lampascioni. Gusto ottimo e un impiattamento attento sono le principali proprietà delle portate.
Dopo aver ripulito il piatto, sono uscito nel grande cortile della struttura, addobbato da luci, gazebi e alberi di mandarino. Molto suggestivo, sicuramente nella bella stagione cenare fuori sarà molto bello. Rientrando, ho notato una grande lavagna, quasi nascosta con i piatti del giorno, tra i quali spiccava un Hamburger di Ceci, contornato da verdure fresche di stagione. Infatti la cena è proseguita con Orecchiette alle cime di rapa e per l’appunto un Hamburger di Ceci.
Il ristorante era sold-out, infatti le portate sono arrivate dopo una quindicina di minuti, ma è stata un’attesa piacevole, compensata dal loro ottimo sapere, soprattutto quello degli antipasti.
Arrivato a fine serata, il sig. Francesco ha consigliato un dessert, la scelta è caduta su una Bavarese con sedano croccante, una prelibatezza unica. Dopo un caffè ho chiesto il conto, che è stato portato al tavolo in un cofanetto in finta pelle bianca.
Ricapitoliamo il tutto: 2 Coperti, 1 Naturale, 1 Calice di Vino, Antipasto Degustazione per 2 persone, 1 Orecchiette alle Cime di Rapa, 1 Hamburger di Ceci con contorno, 1 Bavarese ed 1 Caffè. – Totale 63 euro. Come scritto prima, ho prenotato con The Fork, per questo ho usufruito di uno sconto del 25% che ha fatto scendere il conto a 47,30 euro.
Andiamo a vedere il Giudizio Finale di A Casa tu Martinu:
SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK! BASTA UN MI PIACE, CLICCA QUI.
Via Corsica, 95 – 73057 – Taviano (LE). Telefono: 0833913652
Data Prenotazione: 26 Novembre 2016 – Ore: 20:30
Nessun Commento