Bombetta
Rieccomi a Maglie, così quasi per caso! L’idea per la serata era “Pizza & Birra”, ma la pizzeria scelta era inspiegabilmente chiusa, anche se non era il suo giorno di riposo. Dopo qualche minuto di ovvia incertezza sul da farsi la scelta è ricaduta su una nota Arrosteria, “La Bombetta”.
Una chiamata per sapere se il locale poteva ospitare 6 persone e in un batter d’occhio, eccomi arrivato. La Bombetta si trova vicino l’uscita del paese, nell’immediata prossimità di un grande supermercato, dispone di posti all’aperto, grazie ad un terrazzino in legno che dà sulla strada, e ovviamente di coperti interni. Il locale a primo impatto è molto carino, le pareti sono tappezzate di grandi artisti del passato, il soffitto ha dei vinili che sono utilizzati come lampadari, una lavagna propone i piatti del giorno e un grande bancone con più di 10 spillatrici di birra fa da collante alle due sale messe a disposizione; la più grande dispone di tavoli e panche in legno, la seconda invece è arredata con tavoli e sedie in plastica, la fattura non è bassa ma non è comunque paragonabile al legno.
Mi sono accomodato subito, il tavolo era stato sistemato nella sala più piccola, quella con i tavoli di plastica, per intenderci! Non mi è piaciuto fin da subito il servizio, il cameriere forse in preda a una serata no, non ha mai regalato un sorriso o comunque non si è mai reso simpatico al tavolo. I menù sono abbastanza vari, iniziando da antipasti misti che contengono per la maggiore salumi, formaggi e verdure offerti in diverse portate o soluzioni, ci sono anche tre primi di terra, una vasta scelta di carne ai ferri o in padella, fritture, insalatone, proposte di particolari panini chiamati “CUMMA” e qualche dolce.
Quando il cameriere è ritornato per chiedere l’ordinazione, gli è stato chiesto un consiglio su antipasti e assaggi misti. Anche qui la serietà ha fatto da padrona, abbiamo comunque scelto antipasti misti, un assaggio di bombette e poi questa curiosa portata che viene servita con del pane preparato da un forno del posto, ovviamente con la carne si sposa bene il vino e credo che un’arrosteria ne debba essere munita, e invece quando ho richiesto una carta dei vini la risposta è stata “Abbiamo un negramaro, un rosato e un bianco, tutti in bottiglia”. Bene! Comunque si è optato per due bottiglie di negramaro e due birre medie.
Antipasti e bevande sono arrivati insieme, i primi erano ben impiattati, parliamo di affettati misti, mozzarelle di bufala e non, verdure grigliate e tre tipologie di bombette, veramente squisite; non posso dire la stessa cosa per il vino, parlo di un Grifo Castel del Monte, scelta obbligata, dal gusto aspro. Dopo una pausa sigaretta è arrivato il momento della CUMMA, un panino dalla forma irregolare e dal colore dorato, passato nella piastra e condito in base alla scelta fatta sul menù. Il mio era il numero 5 con porchetta romana, rucola e pecorino, come vedrete dalle foto, il condimento era veramente poco rispetto alla dimensione del pane che era caratterizzato da molta mollica quindi è risultato pesante e difficile da mandare giù. Ad un certo punto un colpo di scena, scopriamo che il martedì è la serata del karaoke e le danze sono state aperte proprio dal nostro cameriere che ha cambiato umore, finalmente un sorriso prima di andare via!
Ricapitoliamo l’ordine prima di parlare del conto: 6 Coperti, 2 Bottiglie di Rosso, 3 Birre Medie, 2 Birre Piccole, 2 Antipasti misti con bruschetta, 3 Bombette, 6 Cumma. Totale 132,00 euro arrotondato a 130,00. Il costo delle portate non è stato eccessivo e anche la qualità delle bombette era buona, la Cumma invece è da rivedere soprattutto nel condimento. Il servizio potrebbe essere meno freddo e personalmente non credo che la serata karaoke in una arrosteria sia adeguata al contesto.
Ecco il giudizio finale dell’Arrosteria La Bombetta:
SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK! BASTA UN MI PIACE, CLICCA QUI.
Via Lecce, 7 – 73024 – Maglie (LE). Telefono: 0833758007
Data Prenotazione: 29 Marzo 2017 – Ore 22:00
Nessun Commento