Ragno
La prima recensione del 2017 è dedicata alla Pizzeria Ragno di Sannicola, piccolo comune a pochi chilometri da Gallipoli, avente poco più di 5000 abitanti.
Trovare la Pizzeria Ragno non è affatto difficile, situata sotto un complesso di abitazioni, dispone di due ingressi, il primo con forno a legna e vetrina dei pezzi caldi a vista è riservato all’asporto, mentre il secondo, l’ingresso per i clienti, è esattamente accanto. Anche trovare parcheggio non è un problema, in quanto il locale si trova a pochi metri dalla Piazza del Paese, che è contornata da molti posti auto.
Il locale è stato fondato nel 1975, il nome “Ragno” deriva dal ritrovamento di un aracnide di origine africana durante gli scavi per la costruzione del fabbricato. Ancora oggi, lo stesso ragno è esposto imbalsamato su una parete, al centro del locale. Non si dispone di molti coperti, la sala è molto piccola e dallo stile vintage, il soffitto è caratterizzato da numerose travi, le pareti sono rivestite in legno, con appese diverse foto del proprietario con i tanti ospiti che hanno presidiato la pizzeria in questi 40 anni.
Entrato nel locale, mi sono ritrovato davanti a molte persone che aspettavano si liberasse un posto per accomodarsi, ho creduto che avessero tutti una prenotazione e che come accade in molti posti, anche se prenoti un tavolo, devi comunque aspettare che qualcuno si alzi. Invece no, quando ho chiesto al proprietario, il mio tavolo (che in realtà era una panca), era già pronto e lasciato libero.
Il cameriere ha portato subito i menù, che comprendono ricchi antipasti, con specialità non solo salentine, ma di tutta la Regione, e ovviamente i classici frittini. Il locale è famoso per le sue pizze, ma offre anche primi e secondi piatti di terra e mare. La sezione dedicata alle pizze è anticipata da un elenco di impasti e mozzarelle a disposizione del cliente, ovvero:
Impasto Classico, al Kamut Biologico, Integrale e alla Curcuma.
Mozzarella Fior di Latte, Bufala Campana D.O.P. e Senza Lattosio.
SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK! BASTA UN MI PIACE, CLICCA QUI.
Dopo questa anticipazione, ci sono ben quattro pagine stracolme di pizze per tutti i gusti.
L’ordinazione non si è fatta attendere: per iniziare misto di crocchette, polpette e pittule, e arancini cacio e pepe, seguiti da 6 pizze, una Regina Margherita con Stracciatella, una Napoli, una Tirolese, due Imperiale con Burratina di Andria e una Don Michele.
L’antipasto è arrivato qualche minuto dopo, la frittura era ottima e gli arancini erano squisiti! La serata è stata piacevole, il locale trasmetteva l’anticipo di Serie A, anche se dalla posizione del nostro tavolo vedere la TV era quasi impossibile, c’era anche una seconda televisione ma era spenta.
Le pizze sono arrivate dopo quasi 30 minuti di attesa, dovuta al fatto che sebbene la pizzeria sia così piccola è sempre piena di clienti, ogni tavolo appena liberato viene immediatamente occupato! Questo aspetto può avere il suo lato positivo: sottolinea, senza alcun dubbio, la qualità del locale.
La dimensione ed il condimento delle pizze sono molto abbondanti, la freschezza della materia prima utilizzata si percepisce non solo al gusto ma anche alla vista, bei colori accesi condiscono il piatto. Personalmente sono dell’idea che la miglior pizza sia la Margherita ed in effetti la Regina Margherita con Stracciatella meritava un applauso, un gusto veramente fantastico. Ci sono molte pizzerie rinomate nel Salento, anche più accoglienti, più alla moda, ma credo che al momento questa prende di diritto il primo posto nella mia classifica personale.
Ovviamente, dopo una cena così importante non c’è spazio per il dolce, anche se sul tavolo è presente una pergamena che ne descrive svariati, quindi chiedo il conto! Andiamo a ricapitolare: 6 Coperti, 2 Antipasti, 6 Pizze, 2 Birre Artigiali Terra Rossa, 3 Birre Medie, 1 Lattina di Coca Cola, 1 Naturale da Litro – Totale: 102,50 euro, ovvero 17 euro a persona, tutto giusto, nulla da dire.
Ecco il giudizio finale della Pizzeria Ragno:
SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK! BASTA UN MI PIACE, CLICCA QUI.
Via Giuseppe Grassi – 73017 – Sannicola (LE). Telefono: 0833 231561
Data Prenotazione: 14 Gennaio 2017 – Ore 21:30
SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK! BASTA UN MI PIACE, CLICCA QUI.
Nessun Commento